Extra: una Moretti Bianca

Ieri sera porto avanti il filone morettiano: "Bianca", film del 1984. E dopo una faraona da urlo e un Garda da lacrima, la sala Uander fa accomodare sul suo divano me medesimo ed Elena. L'attore protagonista è, come al solito, il regista stesso, qui nei problemi esistenziali successivi a quelli di "Ecce Bombo". Il prof. Apicella potrebbe essere il Michele del film del '78 cresciutello. Difatti forse la situazione è anche peggiorata...se si è arrivati a tanto!...Cmq il personaggio che mette in scena Nanni Moretti è sempre divertente; anche se fa riflettere, le gag sono sempre permeate di una comicità che travolge; anzi, in quest'"episodio", l'inserimento di venature giallesche rende il tutto ancora più leggero, in quanto, forse, meno credibile.
E poi, sicuramente i temi sono meno dichiarati e meno impegnati, in questo film si parla più di intime ossessioni che di questioni universali.
Non vi riporto le scene esilaranti che sono passate alla storia del cinema del regista trentino (sono ovunque, anche su YouTube), ma vi assicuro che ve la riderete...dirigendovi al primo supersconto a comprare qualcosa al cioccolato.
(depa)

1 commento: