Apocalypto

Filmserata LXXIV:
Ieri sera, per la seconda volta, il Cinerofum è stato tenuto in vita solo da personaggi del calibro di Mr. Brown e Ricky "Gargano", onore a loro per il fatto di scendere in campo proprio quando le cose sembrano volgere al peggio. Io e la Ele al loro fianco. Questa volta, il regista introdotto nella mitica sala Uander è l'attore/regista americano Mel Gibson, ed il film che ce lo ha presentato è stato "Apocalypto", del 2006. Quarto lavoro del regista, in linea coi suoi precedenti (che dovremo "rinfrescare"), ricordo che generò qualche discussione...riguardo a cosa non mi è chiaro: è un film, e non è nemmeno così malaccio.
In questo film, Mel Gibson mostra di essere un regista molto attento ai particolari e ricercato nel mettere in atto quegli accorgimenti che, seppur non su un piano puramente storico, danno sostanza alla pellicola. In questo senso si può considerare il fatto che abbia scelto attori non protagonisti (alcuni autoctoni); il fatto che la lingua utilizzata è una sorta di lingua Maya (autentico o no, e qui liquido una delle polemiche che fu, direi che esula assolutamente da un discorso cinematografico: anche se fosse inventato, lo scopo è raggiunto); poi l'utilizzo di effetti sonori che spingano il più possibile lo spettatore all'interno della pellicola.
Il vero pezzo forte del film, però, è il ritmo; sottotitolo del film: "Zero relax" o "Ansia"...è un inseguimento continuo, non c'è mai pace per i tranquilli indigeni che pensavano solo a farsi simpatici scherzetti; poi Mel, forse, sbaglia nel voler andare oltre, nel volerci raccontare un teorema unico, applicabile un po' a tutta la storia dell'uomo: la pace non ci sarà mai per nessuno, tutti si inseguiranno come cani rognosi, prima o poi. Però lo fa, non delicatamente certo, ma senza nemmeno prendersi troppo sul serio, secondo me. Ma va davvero giù, nonostante la durata importante, come un sorso d'acqua, questo film d'azione.
Io lo consiglio: film avvincente, senza pretese (nostre!).
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento