Ma che combini, Coppola?

Ma come, Francis, riesco a raccattare un brandello di Cinerofum (in sala Uander io, Elena e Albert Aporty, sommersi dalle frittelle con crema) e tu cosa fai? Ci ricompensi con una schifezza che rende chiaro il concetto di "perdere tempo". Dopo due sfortunati tentativi di vedere qualcos'altro, ti abbiamo dato fiducia, rimanendo scottati oltre modo; eppure all'inizio, quasi quasi..."Twixt" è uscito nelle sale el 2011.
Ma sì, all'inizio, per quanto con passo incerto, la pellicola mostra determinazione, percorre una sentiero pericoloso ma lo fa a testa alta. L'atmosfera d'oltretomba, con colori alla Burton, è suggestiva e riesce, dopo il primo imbarazzo (in sala nessun appassionato del genere), a coinvolgerci. Ma, appena ci siamo messi più comodi sul divano, le toppe si sono palesate. L'idea di Edgar Allan Poe ispiratore e guida mostra il potenziale, ma lo ricopre subito con un telone di fibra sintetica. La trama s'ingarbuglia, affidandosi alla didascalia finale. Val Kilmer farebbe anche il suo, ma non è questa la pellicola con cui salvare una carriera (curiosità: la moglie nel film lo è anche nella realtà).
Sul finire del film, accesa la miccia, la si guarda tristemente bruciare in fretta e furia, per terminare nella più classica e deprimente cilecca.
Davvero non capisco perché un regista senta il bisogno di fare un film così. Eppure, per tenere alta la bandiera del proprio cinema, Coppola dovrebbe forzatamente andarci coi piedi di piombo.
Occhio Francis! Di' la verità, non l'hai nemmeno rivisto?
(depa)

1 commento:

  1. Mamma mia ragazzi, siam pazzi? sicuramente tra i cinque peggiori film che abbia mai visto (stimato sulla fiducia, poichè gli altri 4 titoli non mi vengono in mente...)concordo con Depa, partito benissimo per l'atmosfera, i colori ipersaturi e l'angolazione della macchina da presa, poi tragicamente decaduto in un baratro di noia e banalità. Ci ho visto un vago tentativo di seguire le orme di Big Fish nelle atmosfere della selva oscura, roba da far rabbrividire. si, dallo sdegno.

    RispondiElimina