La storia di Vasco

Mercoledì scorso, in quel di Bologna, Vasco mi ha regalato l’ennesima grande emozione, così il giorno seguente ho tirato fuori un film che era lì da un po’ a prendere polvere...
Dunque altra irruzione musicale sul Cinerofum con “Questa storia qua”, film documentario del 2011, firmato dai registi Alessandro Paris e Sibylle Righetti, che racconta la vita dell’ultimo baluardo del rock and roll italiano.

Il documentario ha un ritmo discreto e la scaletta delle canzoni, scelte soprattutto in base al momento della vita di Vasco che viene raccontato, ci sta di brutto! Vasco Rossi infatti non s’inventava niente, ma si limitava semplicemente a raccontare la sua vita attraverso un’emozione propria e poi trasmessa. Sesso, droga e rock and roll o arte che dir si voglia. Attraverso questa pellicola, lo spettatore può dare un volto ad “Alba Chiara” e a “Brava”, conoscere la generazione della sua compianta spalla Massimo Riva “che non ha più santi ne eroi”, le persone pure e semplici che popolavano allora Zocca di “Ed il tempo crea eroi” e così via.
Le immagini riprese dal regista non sono male, ma il grosso del lavoro e il punto di forza del documentario è sicuramente il montaggio di Ilaria Fraioli che alterna sapientemente immagini di repertorio, accompagnate, come detto, dai brani musicali di riferimento, a interviste di amici e parenti e di Vasco stesso da dietro le quinte.
Alla fine del documentario il ritratto del personaggio risulta completo, ho trascorso un’ora e un quarto piacevole a ritmo di rock and roll e quindi direi che questa pellicola qua fa in pieno il suo dovere.
(Ste Bubu)

2 commenti:

  1. Stracarichi per il concerto di venerdì prossimo; ieri sera, in sala Uander, momenti di pelle d'oca vera; niente da dire, testi e musiche da capogiro. L'evoluzione del viso di Vasco, già di per sé fa volare nel tempo; il ricordo delle sue canzoni nei nostri momenti, scatena sorrisi o lacrime. Chi non apprezza Vasco non l'ha ascoltato.
    Non può essere IL documentario su Vasco Rossi, ma UN. A tratti si viene rapiti, qualche breve momento di stasi, ma nel complesso è un buon film (la salita sul palco in uno stadio gremito è rock). Impossibile essere esaustivo su Vasco. Forse, lo possono solo le sue canzoni...

    RispondiElimina
  2. Super concerto, Vasco sempre in piedi. Dopo quasi tutta una giornata passata a discorrere di lui e della bella serata passata assieme (Bubu "Yah Man" e Glenda "extramegatun") e vendendo il live 2008 a Bologna de "IlMondoCheVorrei" tour, si rafforza il rapporto con il provocautore di Zocca.
    Alla prox.

    RispondiElimina