Fare i furbi non rende

Ieri sera, in sala Uander, Mario Camerini è ritornato a trovare i vecchi amici del 'Rofum. Il regista romano, nel 1955, girò un film con il trio delle meraviglie Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Vittorio De Sica: "La bella mugnaia" risulta un film leggero, senza pretese introspettive, ma con una certa cura dell'ambientazione storica. Io, Elena ed Albert Aporty in un crescendo d'insoddisfazione...
Eh sì, pareri discordanti ma non troppo, a fine visione. Il mio voto è 6-. Quello di Elena 6-- (?), Aporty, il più severo, 5.
Albert parla di semplicità della trama e di scarso ritmo. E io concordo. Elena sfodera una litote sibillina: interpretazioni non indimenticabili. Con tale commento sono meno d'accordo, ma riconosco che questa non sia la pellicola più adatta per ammirare le capacità dei tre celebri attori. La mia personale sufficienza deriva dalla capacità dell'autore di allestire sequenze corali di grande impatto visivo (la sequenza dell'altalena, la sommossa popolare, così come i pranzetti dal mugnaio) e di aver avuto l'accortezza di soffermarsi su alcuni aspetti sociali e culturali propri dell'Italia dell'epoca (quella centro-meridionale, sotto gli spagnoli): uso di profumi e lozioni per l'igiene, tasse insulse e altre imposizioni dei padroni, rapporti di conflitto e d'intesa tra i vari rappresentanti politici ed economici. Poi Mastroianni e, soprattutto, De Sica, la pagnotta la portano la casa, alternando momenti di maggior pathos ad altri di mera comicità, slapstick in certi casi; Loren, non saprei perché non sono riuscito a distogliere lo sguardo.
Il "-" del mio voto testimonia anche il fatto che le commedie rosa in costume non siano la mia passione (quindi, nel vedere Teofilo "De Sica" goffamente incastrato nel mastello e constatando che la commedia stava per virare verso lidi poco burrascosi, ho abbandonato ogni tensione emotiva, accetando lo spettacolino).
Non ti arrabbiare Mario, niente di personale; il tuo "Rotaie" mi aveva intrigato per ricerca e ritmo (in "La bella mugnaia" scarso, invero), ma ormai noi del Rofum abbiamo bisogno di Ben Altro...yeah.
Ringraziamento doveroso ad Alvarùs per il prestito: scusa l'attesa e continua così, un DVD abbandonato in una cesta, dev'essere preso; può succedere di tutto: Cinema.
(depa)

1 commento:

  1. Visto ieri sera, anch’io non sono stato folgorato da questa pellicola, ma, a ben vedere, non mi è sembrata nemmeno molto pretenziosa, quindi credo ci possa stare.
    Pure io non sono un appassionato dei film in maschera, eppure i personaggi dei tre grandi attori mi hanno rapito perché, a mio parere, la loro prestazione è degna della loro fama.
    Non un gran ritmo, vero, ma quando la noia poteva cominciare ad assalirmi, il ritmo è accelerato tanto che un po’ di suspense l’ho vissuta per le sorti del mugnaio e della moglie e la risoluzione degli equivoci.
    Ovviamente, trattandosi di una commedia, finisce tutto nel migliore dei modi e quel bacio finale in stile commedia romantica non mi è dispiaciuto per niente.
    Tirando le somme, nel giochino dei voti faccio il giudice buono: 6+.

    RispondiElimina