Solo Winnifred Beach

Nel 1986 il regista di Chicago Harold Ramis  decise di partire con Robin Williams per la Jamaica, destinazione Port Antonio, rubare Jimmy Cliff alla sua sala d’incisione di Kingston e farli diventare proprietari di Winnifred Beach! E’ solo finzione, Winnifred è sempre lì immacolata e meravigliosa che aspetta tutti quelli che passeranno da Portland e dal  Porty Hostel, mentre le prestazioni di attori (e cantante) dei due proprietari del “Club Paradise”  sono l’unica nota realmente positiva di questa commedia decisamente mediocre.
I panorami stupendi di Winnifred e della spiaggia di Frenchman's Cove sono una splendida scenografia naturale per questa pellicola che però vive solo di sussulti. La Jamaica si vede, ma non c’è mentre la trama si snocciola prevedibile e regala solo qualche risatina sparsa. Ogni tanto Jimmy offre qualche ottimo momento di reggae anni ’70 che distoglie per un attimo dalla noia, ma il film si racchiude sempre in se stesso, moscio e banale.
Insomma, un “Blockbuster” di cui salvo le prestazioni degli attori, il finale “Jah Rastafari” che mi ha fatto piegare dal ridere, e rimane comunque una "curiosità" per chi vive in quel meraviglioso angolino di mondo o lo vorrebbe visitare.
(Ste Bubu)

Nessun commento:

Posta un commento