Da un fiammifero una girandola

Al secondo appuntamento col Cinerofum in sala Valéry, incremento di +3 unità rispetto al primo; sono commosso. La Bizia, Puvio e, all'ultimo secondo, Gioggi, per un quartetto all'altezza del cast riunito sotto la direzione del regista romano Sergio Citti che, nel 1977, diresse "Il casotto", divertemose estivo, cabina-magica dove si vedono apparire figure variegate, strambe, folli, autentiche, intente in intrighi di pelo.

Regista con una propria personalità, alla stregua degli attori chiamati in adunata. Panoramiche a 360°, mascherini, montaggio ora rapido, ora riflessivo, dettagli surreali, comicità anticonformista nella sceneggiatura scritta a quattro mani col conterraneo Vincenzo Cerami. Ecco la gran parata, difficile da tacere: Gigi Proietti, Franco Citti (l'indimenticabile "accattone", fratello del regista), Ugo Tognazzi, Mariangela Melato, Paolo Stoppa, Catherine Deneuve (in un delizioso cameo onirico), Michele Placido, Ninetto Davoli addetto al sipario, Jodie Foster  quindicenne furbetta. Melato, Proietti e Tognazzi. Grandi attori con le proprie pause, sfumature, espressioni, accenti, vere e proprie poetiche. L'artista cremonese, dietro ad ogni battuta, nasconde il proprio personaggio, quello di sempre, tenuto per mano lungo la propria carriera, non perdendo mai in originalità e freschezza nell'interpretazione particolare. Idem per i colleghi.
Alla fine della visione, tutti soddisfatti in sala Valéry; quindi un altro grazie a Filippo per un altro ottimo, tra gli punti con cui mi salutò. Dai Valéry, dai 'Rofum.
(depa)

1 commento:

  1. E' un piacere sapere che la sala Valery spesso si anima. Vi immagino tutti li', con il depa capobanda occhialini sul naso e lei che non puo' mancare... tutti appassionati... cinema... arte... vita.
    Qui per gustarmi filmetti come questo devo aspettare di essere in solitaria: ieri sera, dopo mesi, il Porty Hostel era vuoto, in sala Porty Hostel c'erano Cucku e il piccolo Emric, ma ce l'hanno data alla grande e allora... ale'! film italiano in arrivo! e che bel filmettino!!! Davvero originale e divertente questa pellicola, la cui forza piu' importante e' sicuramente quella sqaudra di "all stars" di attori descritta da depa. Piu' che picevole.
    Bless.

    RispondiElimina