Banda Pazzoidi

Il sabato sera appena trascorso è stato da pizza ("Tre moschettieri") e film. A tal fagiuolo, da Desenzano sono arrivati un po' di blueray ed un DVD; quest'ultimo s'intitola "Quella sporca dozzina" ed è stato diretto dallo statunitense Robert Aldrich nel 1967. Seppur incluso nella collezione "I più grandi film di guerra" (pubblicata nel 2010 e di cui, anzi, fu il primo numero), in esso di episodi bellici se ne vedono ben pochi; meglio intenderlo come un film d'azione, in cui un'avventura più che rischiosa è stata ben architettata per valorizzare l'ottimo cast riunito.

Intendiamoci, non che sia un problema, tutto il contrario. E' con spirito leggero che ho seguito le vicissitudini del drappello di criminali dal cuore d'oro allestito per una missione top secret al limite del possible. Ad addestrarlo e motivarlo c'è Lee Marvin, vero duro nonostante la silhouette da pesopiuma e lo sguardo da buono (nonché vero decorato al valore sul Pacifico); alla supervisione c'è Ernest Brognine tenero e severo come sempre; tra gli scapestrati c'è Charles Bronson apache tenebroso quanto fedele; poi John Cassavetes ribelle pazzo e sfrontato; c'è pure il canadese Donald Sutherland, sciocco compagnone; senza dimenticare Telly Savalas, "Kojak" per gli amici, maniaco frustrato. La preparazione al piano esplosivo è intrigante non tanto per i dettagli militari, quanto per gli aspetti psicologici (piuttosto prêt-à-porter, niente di scientifico), per le dinamiche abbozzate tra i vari personaggi.
Nella mezz'ora finale si compie il vero e proprio assalto al castello nazista, spettacolare per lo più, con qualche micropunta di crudo realismo (la pallottola in fronte). Dopodiché è meglio non perdersi con dissertazioni impossibili, il film tiene compagnia scanzonata ed è per questo che il Cinerofum lo loda, ringraziando il Dudy per il prestito.
(depa)

1 commento:

  1. Prima parte devastante, bella, sorprendente, sfrontata. Personaggi da scoprire e capire e storia da vivere.
    Nell'ultima parte la mia attenzione si e' un po' persa tra pallottole, esplosioni e morti ammazzati senza un vero senso di suspance... ma magari sono io che non so apprezzare il genere o che di cinema non capisco piu un c... 7+

    RispondiElimina