Io Giudico Ipocrita...

Al cinema un film ceco. Mandi Marigrade in avanscoperta e questa da l'ok. Ad Elena e me non resta che andare al "City" e riempire il nostro venerdì con "The Teacher", pellicola del 2016, diretta dal cinquantenne praghese Jan Hřebejk e narrante di una professoressa che ben si adattò ai suoi tempi, comprendendo che, più che l'acclamata società equa e giusta, quella attorno non fosse altro che la solita prevaricatrice, egoista e infingarda accolita di individui: tutta da sfruttare.

Storia vera; la regia pulita e rigorosa si fa invisibile per non distrarre e suggerire le conclusioni più facili. Perché è vero: se di personaggi come la protagonista di questa triste, ma ahimè umanissima, storia, ce n'è una ogni classe (almeno); di siffatti genitori è composta la quasi totalità della cittadinanza. D'altro canto, come stupirsi, quindi, che a passeggio e alle urne le cose non vadano meglio?
Una mamma frustrata dice al compagno: "Dovresti cambiare tutta la nazione". Rincarerei pure: dovresti cambiare tutte le nazioni (in alternativa potresti abbattere la nazione).
Questo film ben girato e interpretato diventa interessante proprio quando, al di là dello specifico, invita a riflettere su come l'ipocrisia e il feroce gioco dei ruoli siano ben radicati nella società in cui viviamo. Hai voglia di ritenersi immune. Solo una consolatoria ma infame miopia potrebbe illuderci di essere diversi, ormai al sicuro. Guardiamo questo film, usciamo dalla sala, e piano piano, a piccoli gesti, ci accordiamo alla vita imposta, ai suoi meschini valori, all'esistenza sorniona, ancora sorridente per l'ultima arguzia (una battuta irresistibile della simpatica e autentica conduttrice di plastica, modello Ilary Blasy (?!)) o astuzia (una raccomandazione, un aumento, un iphon a prezzo imbattibile).
Non si tratta solo di pagliuzze lampanti e travi invisibili; ma di travi prese per pagliuzze, e viceversa.

D'accordo con Marigrade: un filmettino ben fatto, niente di eclatante, con buona storia, scenografia curata (gli '80 dell'est)...andate tranquilli: una ciofeca non è.
(depa)

Nessun commento:

Posta un commento